Dicembre 28

Anche tu commetti questi errori nel gestire le tue emozioni?

Dicembre 28, 2020

Gestione delle emozioni

Oggi più che mai è necessario saper gestire le proprie emozioni, a maggior ragione in questo periodo molto particolare e impegnativo per tutti.

Viviamo in un mondo che ci mette sotto pressione come non mai, eppure ancora troppo pochi si rendono conto di quanto sia importante oggi saper gestire meglio le nostre emozioni affinchè non ci limitino.

Lo stress è il nemico numero uno dell’uomo moderno!

Basti pensare come, negli ultimi decenni la nostra società abbia sviluppato delle patologie che i nostri genitori non conoscevano nemmeno: depressioni, attacchi di panico, problematiche varie legate ad ansia e stress… Problematiche che le generazioni precedenti nemmeno sapevano cosa fossero, oggi sono diventate all’ordine del giorno e questo dovrebbe bastare a farci rendere conto di quanto lo stress, le paure e le ansie che viviamo nella quotidianità influiscano sulle nostre vite e sulle nostre decisioni quotidiane. Il tutto sta avvenendo da meno di 40 anni a questa parte.

Se prendessimo il mondo del lavoro come esempio, quello degli anni 60’, 70’, 80’ non è nemmeno lontanamente comparabile con quello di oggi. Siamo sottoposti a stress continui, viviamo a 1000 all’ora in un ambiente molto più competitivo del passato, dove dobbiamo essere sempre pronti, sempre produttivi, sempre presenti e dobbiamo fare i conti con enormi aspettative e ambizioni.

Internet ha reso possibile ciò che un tempo nemmeno si poteva immaginare. Abbiamo opportunità assolutamente impensabili in passato! Con un video su YouTube, puoi arrivare a milioni di persone rimanendo fermo a casa tua e ottenere un successo incredibile. 30 anni fa sarebbe stata fantascienza!

Pensa a quello che Internet ha permesso di fare in questi giorni!

Come si è modificata la nostra vita in un istante brevissimo di tempo.

Il problema è che oggi è decisamente più difficile scalare la vetta del successo. Ci vuole più costanza, impegno, dedizione e, indubbiamente, una corretta gestione emozionale. Quando arrivi al successo, o anche mentre stai scalando la vetta, è assolutamente indispensabile essere emotivamente forte e solido, per non farti schiacciare dagli eventi e dalle mille pressioni a cui sei sottoposto. Hai bisogno di essere sempre perfettamente centrato… perché al giorno d’oggi basta un minimo errore per “perdere tutto”, cadere e farsi male. Parecchio male.

Gli esempi di chi una volta arrivato in cima è crollato a causa di una scorretta gestione emozionale sono tantissimi e non devi andare troppo lontano per rendertene conto. Ogni giorno leggiamo sui giornali storie di:

✓ Calciatori che fanno un anno da “pallone d’oro” e poi scoppiano;

✓ Personaggi dello spettacolo che, di fronte al successo, nel giro di poco tempo perdono la testa;

✓ Imprenditori che distruggono i loro imperi e loro stessi per non aver saputo gestire un momento di particolare avversità…

Ma senza dover leggere le news, basta guardarsi intorno per vedere ovunque persone che, ad ogni livello, vivono nel disagio emozionale. Troppo stress, tensione, ansia, nervosismo, rabbia, preoccupazioni.

Ma la buona notizia è che le emozioni si può imparare a gestirle!

Non essendo un qualcosa che “ci succede”, ma che in prima persona noi generiamo, possiamo allora diventarne padroni, invece che schiavi.

E’ proprio per questo che tengo il webinar gratuito INTELLIGENZA EMOTIVA IN PRATICA dove in modo concreto e pratico andiamo a vedere come gestire meglio le nostre emozioni.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Accedi alle nostre migliori risorse gratuite

>