Cristina Leone formatrice, coach, imprenditrice soprattutto venditrice

“Ogni volta che proponiamo un'idea, o avanziamo una richiesta, vogliamo portare qualcuno dalla nostra parte. Quella è a tutti gli effetti una vendita."

Se ci penso, la vendita è sempre stata centrale nella mia vita. Probabilmente la prima volta è stata quando da adolescente sono uscita a comprare un cane di cui mi ero innamorata e l’ho portato in casa. Questo, nonostante i miei me lo avessero vietato, fossero contrari e io in quel momento vivessi con loro. Ero certa che con un po’ di tempo, qualche scodinzolata e i suoi due occhioni “glielo avrei venduto” e così è stato. Col senno di poi posso dire di essere stata una venditrice efficace con loro, diciamo che avrei potuto migliorare la questione ascolto.

Contattami e scopri cosa posso fare per te

Allenarsi all'ascolto

“Quando le persone si aprono, ci offrono tantissime informazioni su di loro e ancora più possibilità per convincerle."

Esperienza davvero significativa in questo senso, sono stati i miei 15 anni come fisioterapista presso l’Ospedale San Luigi e l’Ospedale Regina Margherita con adulti e bambini. Ci ho messo poco a capire che, mentre lavoravo e manipolavo i loro corpi, bastava il giusto atteggiamento e le parole giuste, magari sotto forma di domanda, affinché le persone si aprissero con me e mi raccontassero tanto di loro.

Contattami e scopri cosa posso fare per te

Il fascino della vendita

“Il modo più veloce per diventare un venditore è emularne uno."

A ogni modo, ho sempre saputo che la vendita era la mia vocazione. Ero affascinata da chi sapeva vendere, soprattutto, da chi riusciva a vendere a me. Tra queste persone, c’è sicuramente la parrucchiera che una volta mi ha convinto “a dare un bel taglio” ai capelli lunghi di cui fino al giorno prima ero orgogliosissima e che non ho più fatto ricrescere. Ogni volta – in particolare quando qualcuno mi riusciva a fare aprire il portafoglio – mi chiedevo come faceva a farlo e cercavo di emularne il modo di fare, le modalità di comunicazione e le tecniche. Mi allenavo nel “vendere” agli amici la meta di un weekend, la scelta di un film al cinema o un ristorante piuttosto che un altro. 

Contattami e scopri cosa posso fare per te

L'avventura nel mondo della formazione

“I miglior venditore è chi riesce a formare altri migliori di sé."

La grande opportunità di mettere tutto questo a segno e farne un lavoro arriva nel 2005 quando inizia la mia collaborazione con Roberto Re e la sua HRD Academy. Scopro il mondo della formazione e dello sviluppo personale per combinazione – il mio primo incarico è quello di massaggiatrice durante gli eventi – e ne faccio il mio stile di vita, dapprima come corsista per poi passare progressivamente in ruoli commercialie organizzativi. Nel 2009 divento manager del centro di Torino, ruolo che mi permette di mettermi alla prova e migliorarmi continuamente come venditrice. Nel 2010 lascio il mio lavoro e sono nominata coach dell’Academy, ruolo per cui sono premiata come Miglior coach dell’anno agli HRD Awards nel 2013 e 2015 e che ricopro tutt’oggi come uno dei 3 Senior coach d’Italia. L’anno precedente – nel 2012 – ricevo il premio come Miglior manager dell’anno per il mio lavoro nel centro di Torino di cui divento poi direttore e trainer insieme alla mia socia e compagna Margherita Boso. Questa avventura imprenditoriale è l’occasione per formare collaboratori e manager e trasmettere loro il mindset del venditore, insieme a metodologie di coaching, di comunicazione e tecniche di vendita. Con Margherita attraverso il programma FLY (Find the Leader in You), che negli anni ha coinvolto con incontri settimanali circa 2.000 persone tra la  sede di Torino e quella di Genova, realizziamo grandi risultati e siamo premiate nella convention annuale per il Miglior fatturato dell’anno nel 2017, nel 2019, e nonostante i lockdown nel 2020 e nel 2021.

Oltre a Roberto Re, in questi quasi 20 anni ho avuto l’opportunità di incontrare, di apprendere e, in alcuni casi, di collaborare fianco a fianco con formatori del calibro di Tony Robbins, Alfio Bardolla, Roy Martina, T. Harv Eker, Sergio Borra, Robert Dilts, Peggy Dylan, Jack Canfield, Jeffrey Gitomer, Paul McKenna e Frank Merenda. Da ognuno ho cercato di assorbire il più possibile, focalizzandomi sulla loro straordinaria capacità di far sì che le persone dicano di sì.

Contattami e scopri cosa posso fare per te

Una nuova avventura imprenditoriale

“Sono da sempre convinta che non c'è impresa che non si possa realizzare se ci focalizziamo su quella."

Nel 2023 con Margherita decidiamo di iniziare insieme un nuovo capitolo della nostra vita professionale, focalizzandoci ognuna su ciò che maggiormente ci appassiona, in cui abbiamo sviluppato maggiori competenze e per cui abbiamo più da dare al Mondo, prima ancora che al mercato. Margherita sceglie l’area delle risorse umane ed elabora un protocollo in grado di rendere un’azienda the place to be, un’organizzazione magnetica per dipendenti e collaboratori, capace di soddisfare profondamente e pienamente i loro bisogni. Io decido di concentrarmi sul mondo della vendita e basandomi su tutto ciò che ho imparato, fatto in prima persona e trasmesso agli altri sviluppo un programma di consulenza, formazione e coaching in grado di rendere ognuno il miglior venditore possibile e di sviluppare il più importante asset aziendale: le persone. 

Contattami e scopri cosa posso fare per te