Dicembre 28

Quali sono le 7 criticità di un professionista?

Dicembre 28, 2020

Liberi Professionisti, Strategie

Ci sono 7 criticità che accomunano ogni professione e ogni giorno ci mettono in difficoltà, in questo periodo ancor di più.

Vediamo insieme quali sono:

1 – problemi economici: incassi, fatture

2 – stress non gestito: tanti stimoli, che portano a essere reattivi, avere troppe emozioni depotenzianti, essere in contatto con persone negative

3 – carenza nella gestione delle priorità: incapacità di definire le priorità, non ragionare per obiettivi

4 – mancanza di leadership mancanza di disciplina, difficoltà nel farsi seguire dai collaboratori, scarsa abilità di comunicazione d’impatto, incapacità a far prendere decisioni

5 – difficoltà a creare e mantenere relazioni: conflitti non risolti, incomprensioni, incapacità a costruire nuove relazioni

6 – difficoltà nella delega che si traduce nell’accumulo di lavoro e stress

7 – mancanza di abilità nella vendita: anche se non ti occupi del settore commerciale ti troverai comunque a dover “vendere” ad esempio una tua idea, un tuo progetto, una tua proposta

Immagino che anche tu, come me, ti sei trovato in queste situazioni provando probabilmente, in alcune situazioni, sensazioni improduttive come frustrazione, paura, demotivazione, sfiducia, preoccupazione.

Il momento che stiamo vivendo è senza precedenti, il danno economico è significativo e siamo chiamati ad apportare cambiamenti nell’immediato per gestire l’emergenza e mitigare le eventuali perdite. Allo stesso tempo diventa cruciale considerare i possibili scenari che si potrebbero delineare dopo la fase più critica e capire quali azioni intraprendere per esserne all’altezza.

La capacità che oggi più che mai rappresenta il presupposto per il successo è la RESILIENZA che permette di guidare un leader durante tutte le fasi della crisi.

I leader resilienti possono adottare misure specifiche per elevare queste qualità durante il periodo attuale, attenuare gli effetti ed essere in grado di riemergere più forti e più solidi di prima. Con il giusto approccio e la giusta mentalità possiamo sfruttare questa situazione negativa e trasformarla in una opportunità per andare avanti e creare ancora di più valore e un impatto sociale positivo.

Come possiamo gestire questi momenti che ci sono stati e ci saranno sempre in quanto fanno parte di tutte le attività lavorative, in modo tale da minimizzare il loro effetto ed evitare che ci limitino?

Proprio per questo terrò personalmente il webinar STRATEGIE PER RISULTATI dedicato proprio a questi aspetti, dove in modo concreto e pratico vediamo come affrontare al meglio queste situazioni.

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